0521 697400 info@trattoriadelcacciatore.com
Chiuso il lunedì

trattoria parma - duchessina
20
Ott

La ricetta della Duchessina al Rosmarino

Secondo Piatto

La Duchessina è un piatto tipico della cucina di Parma e la versione proposta dalla Trattoria del Cacciatore  è arricchita al rosmarino. Provare per credere!

Ingredienti:– 1 petto di pollo
– 100 gr Prosciutto di Parma (altrimenti che duchessina sarebbe!)
– 100 gr di formaggio rigorosamente Parmigiano-Reggiano
– mezzo scalogno
– 2 cucchiai di olio
– sale quanto basta
– 0,5 litri panna
– 1 bicchierino cognac
– 1 rametto rosmarino
– farina q.b.

Procedimento:
Iniziamo la preparazione sporcandoci le mani: aprite a libro il petto di pollo e battete la carne. Questo la renderà opiù omogenea e più morbida, ma attenzione a non esagerare! Coprite il petto di pollo con Prosciutto di Parma. Inserire le scaglie di Parmigiano-Reggiano per la lunghezza e arrotolare il tutto. Fermate l’arrotolato con spago per alimenti oppure con stuzzicadenti. Ricordatevi però di rimuoverli a cottura ultimata. Infarinare il tutto e farlo rosolare in olio e scalogno precedentemente appassito. Bagnate il rotolo con il bicchierino di Cognac e, dopo qualche minuto, coprire il tutto con la panna. Fate cuocere il tutto per circa 25/30 minuti, e aggiungere il rosmarino. Si serve tagliato a fette con la crema che rimane dalla cottura.

Il consiglio della cuoca:
Per sentire se la carne è cotta inserite uno stuzzicadenti all’interno, se esce asciutto vuol dire che la carne è cotta. Attenzione però a non inserire lo stuzzicadenti nel prosciutto o nel formaggio.

Buon appetito!

Contattaci per un preventivo
x