Una cosina così
Cliente abituale propone una cosina così. Chiama per prenotare un tavolo per 30 persone per il pranzo di domenica.
Quando le tavolate sono così numerose preferiamo un menù quanto più simile per tutti, altri dalle cucine mi linciano! Quindi avviso il cliente:
“Va bene, però bisogna che decidiamo un menù che sia un po’ uguale per tutti. Devo sapere cosa mangiate così ci regoliamo e prepariamo di conseguenza.”
Lui, spiazzato:”ah… Si, allora ti richiamo perché sai, mettere d’accordo trenta persone non è mai facile, saremo quindici adulti e quindici bambini dai… Vedrai che ci mettiamo d’accordo.”
Due giorni dopo il poveretto richiama…
“Si, ciao… Allora guarda i bambini mangeranno o tortelli o cappelletti e un po’ di salume come secondo. Noi adulti invece faremo un po’ di salumi subito, poi non so… Ma vedrai che faremo delle tagliatelle… Al capriolo… O ai funghi… Oppure alla pasta di salame… Al limite dei tortelli… Qualcuno magari vorrà un risotto o i cappelletti… Vedrai che sarà una cosa così…non è che mangiamo altro…”
Risposta pensata: “sono sicuro che mangiate “una cosa così”… Non c’è altro in menu!”
Risposta riveduta e corretta: “ah… Va bene dai… Facciamo tutto quando siete qua allora… Non è un problema.. Al limite alle sei di sera state ancora finendo i primi ma tanto mica avete fretta no?”
dall’altro capo del filo il silenzio spiazzato era tangibile!
Ogni tanto una rispostina pepata ci vuole però. I clienti vanno educati!