0521 697400 info@trattoriadelcacciatore.com
Chiuso il lunedì

dolce al caffè
10
Ott

Semifreddo al Caffè

Dessert

La Trattoria del Cacciatore non propone solo primi e secondi, oggi impareremo a cucinare il Semifreddo al Caffè, un dolce al cucchiaio facile da preparare, ma anche molto buono e sempre molto richiesta in trattoria. Vediamo la preparazione!

 

Ingredienti:
– 600g di Panna sda montare
– 400g di tuorlo d’uovo
– 320g di zucchero
– 200g di Albume
– 100g di zucchero
– 12 tazzine di caffè
 

Procedimento:
Iniziamo la preparazione montando i tuorli d’uovo con 320g di zucchero, questo procedimento può richiedere svariati minuti. Continuate a montare fino a quando lo zucchero non sarà completamente amalgamato con i tuorli e il composto risulterà liscio. Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo unirlo ai tuorli montati con lo zucchero. Montare la panna. A parte montare l’albume con i 100g di zucchero, fino a quando il composto risulterà spumoso e compatto. Amalgamate il tutto insieme avendo cura di incorporare il composto ruotando il cucchiaio dal basso verso l’alto. Questo procedimento assicurerà che albumi e panna non si smontino durante l’incorporamento.
Mettere il composto nei pirottini di alluminio e mettere le coppette in congelatore per almeno un’ora e trenta minuti.
Il consiglio della cuoca:
Nella pasticceria, più che nella cucina tradizionale, occorre avere molta cura e attenzione durante la pesa degli ingredienti, infatti sbagliare le dosi o invertire alcuni procedimenti può portare al fallimento della preparazione, quindi attenzione!
Per montare la panna esistono alcuni accorgimenti infallibili: consigliamo di tenere la panna in frigo fino all’ultimo momento, perché da fredda monta meglio. Se la panna non è molto fredda potete appoggiare la terrina nella quale la montate su una base di ghiaccio.
Il semifreddo al caffè della nostra trattoria è un ottimo dolce per concludere le vostre cene; provatelo a casa e fateci sapere cosa ne pensate!
× Contattaci per un preventivo